.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Info Aggiuntive

Accetto

“ARTIGIANATO È ARTE”: ANCHE SAPAF ATELIER 1954 ESPONE DAL 12 AL 27 NOVEMBRE NELLA BASILICA DI SAN LORENZO

Libro contabile IILa memoria dell’Alluvione attraverso la storia delle aziende artigiane fiorentine. Dal 12 al 17 novembre (inaugurazione il 12, ore 10.30) saremo presenti alla mostra “Artigianato è arte”, ospitata nella Basilica di San Lorenzo a Firenze e organizzata da Cna Pensionati. La manifestazione, dedicata all’artigianato artistico, rientra tra gli eventi promossi da Cna Firenze in occasione dei 50 anni dall’Alluvione: insieme alle nostre creazioni saranno quindi visibili anche alcuni pezzi provenienti dal nostro archivio storico.

Si tratta di stampi in bronzo che rappresentano una testimonianza significativa, perché portano ancora le tracce del fango dell’Alluvione del ’66. Come moltissime altre aziende infatti, anche la nostra attività fu duramente colpita dall’esondazione dell’Arno che si portò via tutto. Tra le cose che si riuscirono a salvare, ci sono anche alcuni macchinari come le presse a mano con cui ancora oggi realizziamo le decorazioni in foglia oro delle collezioni Replica, che ripropone i modelli degli anni ’50 e Heritage, che rilegge in maniera contemporanea il bagaglio di storia e passione per la tradizione che caratterizza la nostra azienda.

La partecipazione ad Artigianato è Arte metterà in luce i passaggi della storia di Sapaf Atelier, in un ideale racconto che dal 1954 passa dai giorni dell’Alluvione del 1966 fino a giungere a oggi, con le produzioni attuali che dialogano con il passato, guardando al futuro. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.