.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Info Aggiuntive

Accetto

Sapaf Atelier 1954 nel film “Camminando sull’acqua” [TRAILER]

La testimonianza di Andrea Calistri, titolare dell’azienda di pelletteria di Scandicci è inclusa nel film di Gianmarco D’Agostino che sarà presentato domani a Firenze
Sapaf 1966 1Firenze, 3 novembre 2016 – Un focus sui giorni dell’alluvione e su un’operazione straordinaria che aiutò tanti artigiani fiorentini a ripartire. C’è anche la testimonianza di Andrea Calistri, titolare dell'azienda di pelletteria scandiccese Sapaf Atelier 1954, all’interno del film “Camminando sull’acqua” di Gianmarco D’Agostino che sarà presentato domani, 4 novembre (ore 21) al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), come evento speciale del 57º Festival dei Popoli. 
 

Il film, nato da un’idea di Paolo Fantacci, racconta la storia di un’operazione straordinaria che collega Firenze con gli Stati Uniti, ovvero il fondo ALFA (American Loans to Florentine Artisans), ideato da Beppe Fantacci insieme a Emilio Pucci e Enzo Tayar. Un sistema di micro-credito fondato su risorse offerte da grandi società americane che aiutò a rialzarsi oltre 300 piccole imprese devastate dall’alluvione.


Tra quelle ancora oggi esistenti, c’è anche la Sapaf che negli anni ’60 aveva proprio negli Usa uno dei suoi principali mercati d’esportazione. Grazie al fondo ALFA, la famiglia Calistri poté contare su un contributo di 1,5 milioni di lire da restituire, come prevedeva il piano, in quattro anni senza interessi: «un’operazione straordinaria – commenta Andrea Calistri - che dimostra quanto gli Stati Uniti avessero a cuore la nostra storia e la nostra tradizione, allora come oggi».

Il film, raccoglie le testimonianze dirette delle famiglie Bargellini, Fantacci, Ferragamo, Pucci e Tayar e di artigiani che, come Andrea Calistri con Sapaf, continuano ancora oggi la loro produzione. A fare da cornice, le immagini, inedite e a colori, della città alluvionata girate da Beppe Fantacci e Gustavo Fusi. 

trailer copia