fbpx

.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Info Aggiuntive

Accetto

“Artigianato è arte”, anche quando una creazione si indossa

Le borse di Sapaf Atelier 1954 nella mostra dedicata ai maestri artigiani fiorentini

sapaf-artigianato-arte-2016

Mostrare uno spaccato delle produzioni d’eccellenza create dai maestri artigiani fiorentini. È questo l’intento della mostra “Artigianato è arte” organizzata da Cna Pensionati Firenze. Sapaf Atelier 1954 è presente anche quest’anno, a dimostrare come anche le creazioni di pelletteria possano muoversi lungo quel filo sottile che divide artigianato e arte, spesso due facce della stessa medaglia.
La mostra, curata da Renzo Del Lungo, presidente CNA Arte Pensionati Firenze, è allestita dal 28 ottobre (inaugurazione ore 10.30) al 12 novembre nella sala sotterranea della basilica di San Lorenzo a Firenze: qui, tra quadri, sculture e pezzi di artigianato artistico, prenderanno posto anche le creazioni dell’azienda guidata dalla famiglia Calistri, raccolte nelle collezioni Replica e Heritage.

La prima, è una collezione di borsette da sera che riproduce in ogni dettaglio i modelli degli anni ’50: vere e proprie opere d’arte da indossare, con i loro decori a foglia oro e le pitture a mano. Heritage invece, che rilegge in maniera contemporanea il bagaglio di storia dell’azienda, testimonia  quanto la tradizione e la cura dei particolari siano destinate a non passare mai di moda.
La mostra è realizzata in collaborazione con Cna Firenze, Cna Toscana e Quartiere 1 e gode dei patrocini del Comune di Firenze, della Regione Toscana e dell’Opera Medicea Laurenziana. A ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Apertura straordinaria per il finissage domenica 12 novembre dalle 10 alle 12.30.