.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Info Aggiuntive

Accetto

Gli artigiani aprono le porte ai cittadini: alla scoperta di Sapaf Atelier 1954 L’iniziativa In LABor è stata un successo anche per l’azienda di pelletteria

Sapaf In LABor 1
Scandicci, 16 aprile 2018 - Buona la prima. È stata un successo l'iniziativa In LABor - Botteghe aperte che ha permesso ai cittadini di visitare il laboratorio di Sapaf Atelier 1954. L’azienda di pelletteria è una delle 15 realtà scandiccesi che hanno aderito al progetto nato con un preciso obbiettivo: aprire le porte dei laboratori per condividere con i visitatori quegli spazi in cui prendono vita creazioni artigianali apprezzate in tutto il mondo.

Le nuove collezioni di Sapaf Atelier in anteprima a Moda Italia Tokyo 2018 e Mipel 113

 
Testata-EventiSapaf Atelier 1954 partecipa a Moda Italia Tokyo 2018, in programma dal 6 all'8 febbraio al Belle Salle Shibuya Garden e al Mipel 113 che si terrà dall'11 al 14 febbraio negli spazi di FieraMilano-Rho. Alle due importanti kermesse dedicate alla presentazione delle novità per l'autunno/inverno 2018/2019, l’azienda porterà in anteprima le nuove collezioni “Twin Peacocks” e “Class” che segnano una netta evoluzione nell’immagine del brand.

 

Alternanza scuola-lavoro: la storia di LUX4G. Formazione e territorio per il Made in Italy

LA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE VALERIA FEDELI A SCANDICCI PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 
Invito 12 Dicembre LUX4GScandicci, 7 dicembre 2017 - Scuola, impresa, territorio, Made in Italy. Sono i punti chiave del progetto LUX4G, un esempio interessante di alternanza scuola-lavoro che ha visto i ragazzi della attuale 5G Tecnologico Sistema Moda dell'Istituto Russell-Newton di Scandicci collaborare con l'azienda di pelletteria Sapaf Atelier 1954 per realizzare una collezione di borse artigianali. I risultati saranno presentati, alla presenza della Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, Martedì 12 dicembre (ore 13) al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci (via Pantin 63).

“Artigianato è arte”, anche quando una creazione si indossa

Le borse di Sapaf Atelier 1954 nella mostra dedicata ai maestri artigiani fiorentini

sapaf-artigianato-arte-2016

Mostrare uno spaccato delle produzioni d’eccellenza create dai maestri artigiani fiorentini. È questo l’intento della mostra “Artigianato è arte” organizzata da Cna Pensionati Firenze. Sapaf Atelier 1954 è presente anche quest’anno, a dimostrare come anche le creazioni di pelletteria possano muoversi lungo quel filo sottile che divide artigianato e arte, spesso due facce della stessa medaglia.
La mostra, curata da Renzo Del Lungo, presidente CNA Arte Pensionati Firenze, è allestita dal 28 ottobre (inaugurazione ore 10.30) al 12 novembre nella sala sotterranea della basilica di San Lorenzo a Firenze: qui, tra quadri, sculture e pezzi di artigianato artistico, prenderanno posto anche le creazioni dell’azienda guidata dalla famiglia Calistri, raccolte nelle collezioni Replica e Heritage.

In Giappone come portavoce dell’artigianato fiorentino d’eccellenza. Sapaf Atelier 1954 a Gifu con la delegazione della Città di Firenze

DelegazioneFirenze, 17 ottobre 2017 - Uno scambio di culture, interessi commerciali e tradizioni, nel nome dell’amicizia (quasi quarantennale) tra due città. Il Maestro Artigiano Andrea Calistri, ha tenuto alto il nome dell’artigianato fiorentino durante la visita di una delegazione della Città di Firenze a Gifu, (Giappone), in occasione dei 450 anni dalla sua fondazione. Sapaf Atelier 1954, l’azienda di pelletteria guidata dalla famiglia Calistri, è stata una delle tre eccellenze gigliate, insieme a Paolo Penko e Il Papiro, scelte per mostrare a Gifu il volto del vero Made in Florence erede delle antiche botteghe fiorentine. Momento clou della visita è stato l’inaugurazione della mostra Leonardo e Michelangelo. La scuola del mondo”, con opere provenienti da Palazzo Vecchio e dal Museo Casa Buonarroti, a cui hanno partecipato il vicesindaco Cristina Giachi in rappresentanza dell'amministrazione comunale e il console generale Marco Lombardi

Lux4G la collezione di Sapaf Atelier 1954 creata dai Millennials sbarca al Mipel

Sapf 27-giugno
1 settembre 2017 – Lux4G sbarca a Milano. Ci sarà proprio la coloratissima capsule collection firmata Sapaf Atelier 1954 al centro dell’installazione con cui l’azienda fiorentina parteciperà al Mipel – TheBagShow in programma dal 17 al 20 settembre a FieraMilano-Rho. Il più importante evento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda farà da cornice alla prima presentazione in Italia della collezione realizzata in collaborazione con i ragazzi della IV G dell’istituto Russell-Newton di Scandicci (Firenze) che hanno riletto lo “stile” Sapaf per creare una collezione dedicata al pubblico più giovane.



Artigianato e storia: l’emozione dietro al fashion internazionale. Sapaf Atelier 1954 protagonista a Origin Passion and Beliefs

Andrea-Calistri-Sapaf-Origin-FairFirenze, 14 luglio 2017 – Tanti contatti da tutto il mondo e grande interesse per una storia di artigianato ultrasessantennale. È il bilancio della partecipazione di Sapaf Atelier 1954 a Origin Passion and Beliefs, il Salone milanese pensato per far incontrare il meglio della manifattura italiana nel settore moda e accessorio con i decision maker (operations manager, uffici stile) dei top brand del comparto fashion internazionale.

Back to Japan: Sapaf Atelier 1954 si riaffaccia sul mercato giapponese Le creazioni artigianali dell’azienda protagoniste a Moda Italia (Tokyo)

SAPAF Img copiaFirenze, 4 luglio 2017 – Da Firenze a Tokyo: le creazioni artigianali di Sapaf Atelier 1954 tornano in Giappone. L’azienda fiorentina guidata dal Maestro Artigiano Andrea Calistri, si prepara a riallacciare i rapporti con il mercato giapponese, partecipando alla fiera Moda Italia che ha appena aperto i battenti a Tokyo (dal 4 al 6 luglio).

La pelle incontra il vino: il saper fare viaggia tra Firenze e il Chianti con il progetto di Sapaf Atelier 1954 e Fattoria Sant'Appiano

IMG 0090 copia11 maggio  2017 - La manifattura della pelle incontra la produzione enologica d’eccellenza. Due prodotti simbolo della Toscana, la pelletteria artigianale fiorentina e il vino del Chianti, da oggi sono uniti grazie alla collaborazione nata tra Sapaf Atelier 1954, azienda di pelletteria guidata dal Maestro artigiano Andrea Calistri, e la Fattoria Sant’Appiano, una delle più antiche fattorie toscane con sede nell’omonima località di Barberino Val d’Elsa (FI), condotta da Pier Francesco Bertini.